Google Analytics: come funziona
Google Analytics è uno dei migliori servizi per il controllo e il monitoraggio del traffico su un sito web. Si tratta di un software gratuito, offerto da Google, che traccia gli utenti che arrivano sul sito, registrando i loro comportamenti e il modo in cui interagiscono con i contenuti.
Ci riporta una serie di misurazioni veramente precise e complesse, che dettagliano sia i dati demografici degli utenti, sia le azioni che compiono e le sorgenti di traffico da cui provengono.
Ovviamente, questa miriade di informazioni devono essere filtrate e ordinate in modo da poterci concentrare su quello che realmente ha importanza ai fini del miglioramento del rendimento del tuo sito.
Il nostro obiettivo è l’incremento dei tuoi profitti, che si realizza attraverso l’aumento del ROI, il ritorno sugli investimenti che effettui con le campagne di web marketing. Google Analytics, infatti, ci permette di sapere quali conversioni derivano dal traffico organico e quali dal traffico a pagamento.
Se investi sia sulla SEO che sulle campagne di Advertising, ad esempio, sarà importante conoscere quali conversioni (vendite, iscrizioni a servizi, telefonate etc.) sono dovute a persone che hanno trovato il tuo sito web tramite il traffico a pagamento e quali, invece, arrivano dai click sugli annunci di Google Ads, Facebook Ads, Linkedin Ads etc.