Agenzia SEO, cos’è? E come può aiutare la tua impresa?

Hai un sito internet e vuoi consolidare la tua presenza sul web? O hai aperto un portale di E-commerce e ti piacerebbe vederlo ai primi posti sui motori di ricerca? Per questo ed altro, puoi affidarti a un’agenzia SEO, il partner ideale per dare al tuo sito la qualità e la visibilità che merita sui motori di ricerca.

Ma cosa vuol dire il termine “SEO”? Quali sono gli aspetti fondamentali per una buona strategia in questo settore? E come può, un’agenzia specializzata in SEO, aiutare la tua impresa a crescere? Ecco di seguito le risposte a queste e ad altre domande su questo nuovo settore professionale che si è fatto largo con il diffondersi del fenomeno internet a livello globale, per far fronte alle rinnovate esigenze del mercato.

Dal mercato locale al globale

C’era una volta il negozio di fiducia dove ci si recava a fare la spesa, per comprare i generi alimentari, i capi d’abbigliamento, gli elettrodomestici, e così via. L’avvento dell’era digitale ha rivoluzionato la vita di ognuno di noi, e quindi anche il modo di fare business: sempre più di rado si compra nel negozietto del quartiere, ma al contrario, una fetta crescente di clientela preferisce cercare online ciò di cui ha bisogno, dal momento che qui può usufruire di un’esperienza d’acquisto più comoda, semplice ed economica. Insomma, il terreno su cui si giocano le sorti del mercato si è spostato su internet, a un piano mondiale. Tuttavia, è sempre più difficile, per il brand, emergere nell’oceano delle proposte sul web, ma anche per gli utenti non è semplice orientarsi nella giungla delle opportunità che trovano nella rete. Proprio in quest’ottica, il SEO assume un ruolo fondamentale.

Sempre più spesso si parla dell’importanza di una strategia SEO per chi vuole affermare la propria presenza online, che si tratti di una azienda grande o piccola, un negozio di E-commerce, un portale che offre servizi, informazione, intrattenimento o contenuti di qualsiasi natura. Pertanto, i professionisti che pensano in grande e vogliono aumentare il proprio valore nella rete non possono fare a meno di investire su un’agenzia SEO.

Che significa SEO?

Il termine “SEO” è l’acronimo della formula inglese Search Engine Optimization (in italiano: “ottimizzazione per i motori di ricerca”): può essere definito come un insieme di strategie mirate al miglioramento degli standard di qualità di un sito, oltre che al suo posizionamento sui motori di ricerca come Google, Yahoo o Bing. Queste strategie, se in linea con i parametri dei search engine, consentono al portale di guadagnarci in visibilità e di raggiungere posizioni di rilievo nei risultati di ricerca. Più alto sarà il posizionamento, e più facilmente il sito potrà essere raggiunto dagli utenti tramite delle ricerche attinenti, ad esempio, digitando delle parole chiave sul browser.

Perché è importante il SEO?

Creare un sito internet è un ottimo punto di partenza per dare un bel boost alla propria attività, ma dopo che si è fatto questo importante passo ci si accorge che si è solo all’inizio del percorso, e la parte più importante e più difficile arriva adesso: è necessario mantenere e arricchire il sito con dei contenuti di qualità, ma anche migliorarlo costantemente nella struttura, e renderlo facilmente rintracciabile e appetibile per il pubblico. È essenziale, infatti, tenere in considerazione che gli utenti che navigano alla ricerca di un prodotto, di solito visualizzano solo i primi risultati: si calcola che, tra coloro che effettuano una ricerca sul web, meno del 10% scorre fino alla fine della prima pagina, mentre meno dell’1% va alla seconda pagina. Ciò vuol dire che, su migliaia di siti online che offrono uno stesso prodotto o contenuto, solo quelli che figurano tra i primi nella ricerca avranno un significativo flusso di clienti, mentre man mano che si scende nel ranking, la visibilità diminuisce drasticamente, e quindi anche le visite, e le vendite. Per questo, investire in ottica SEO può rivelarsi una scelta vincente per molte aziende (ma non solo) che vogliono ampliare il giro di affari o la presenza sul web.

Quali le principali caratteristiche del SEO?

Il SEO, quindi, è diventato imprescindibile per la crescita e il funzionamento di qualsiasi portale in rete, e fondamentale per ogni strategia di digital marketing. I suoi vantaggi sono visibili e traducibili nell’immediato in un maggior flusso di visitatori, e quindi un più ampio bacino di utenti-clienti. Nello specifico, l’agenzia SEO si avvale di un parco di specialisti e molteplici tecnologie per la cura di aspetti fondamentali del sito, quali il posizionamento SEO, in modo che compaia tra i primi risultati dei motori di ricerca, o l’ottimizzazione SEO che si concentra su aspetti di forma, sia on-page che off-page. Tra queste strategie, assumono rilevanza capitale l’analisi e il miglioramento strutturale del portale, la qualità dei contenuti offerti, oltre ad altri aspetti correlati al marketing, come la gestione delle campagne di pubblicità e dei social media. Fanno parte integrante della strategia SEO altri fattori meno visibili ma altrettanto importanti come ad esempio: il linkbuilding, cioè l’attivazione di una rete di scambio di link con altri siti esterni pertinenti, utile ad implementare la rilevanza e l’affidabilità del sito; l’inclusione di meta tag, per fornire meta-informazioni ai motori di ricerca ai fini dell’indicizzazione; la ricerca delle parole chiave, che consentono ai navigatori di trovare il sito tra tanti. Il monitoraggio delle performance, o l’analisi dei siti concorrenti sono altre pratiche adottate dall’Agenzia SEO per pianificare al meglio la strategia e mantenere un buon ranking nel tempo.

Cosa può fare in concreto il SEO per un’azienda?

Si immagini di essere il titolare di un negozio che vende merce eccellente, o di avere un prodotto di qualità a disposizione ma nessuno ne è a conoscenza, e gli acquirenti sono pochi. Come fare per aumentare le vendite? È chiaro che la qualità del prodotto in sé diventa secondaria, mentre acquisisce primaria importanza la visibilità del negozio che vende quel prodotto online. È qui che entra in campo il SEO: un sito ben fatto in chiave SEO può aiutarti a portare quel prodotto sulla piazza, a diffonderlo in maniera più capillare e mirata, presentandolo al pubblico in base alle esigenze specifiche del tuo marchio. In altre parole, l’ottimizzazione SEO porta numerosi vantaggi in termini di visibilità,  traffico, e quindi vendite. Anche dal punto di vista dell’utente, un sito ottimizzato è di gran lunga preferibile, e spesso rappresenta un’ancora a cui aggrapparsi in mezzo al mare delle opzioni sul web: per questo una buona parte degli sforzi di un’agenzia SEO si concentra sul miglioramento dell’esperienza online degli utenti, ad esempio, lavorando per rendere il sito più leggero e funzionale in modo che si carichi più rapidamente, oppure occupandosi dell’ottimizzazione del portale anche per la navigazione dai telefonini cellulari.

Come funziona un’agenzia SEO? E come scegliere la migliore?

Un’agenzia SEO è composta da un’equipe di professionisti che operano in maniera sinergica per un obiettivo comune: dal Web Developer al Copywriter, dal Designer al link-builder, fino al Social Media Manager, sono tanti gli specialisti che uniscono gli sforzi per far brillare un sito tra milioni. Tuttavia, scegliere la giusta agenzia partner non è un’impresa semplice, e in effetti ricercando in rete le keywords “agenzia SEO” si avranno decine di migliaia di risultati. La crescita esponenziale dell’importanza del SEO ha moltiplicato gli esperti, ma dall’altro lato occorre considerare che le intelligenze artificiali stanno permettendo a tanti di aprire un’agenzia col minimo sforzo. Inutile dire che non è sempre oro ciò che luccica, e il paradosso può essere  trovarsi un sito apparentemente perfetto e funzionale, ma posizionato nei fondali dei motori di ricerca. Questo perché i “bot” dei motori di ricerca, in continua evoluzione per garantire agli utenti risposte autentiche ed etiche, riescono a individuare il contenuto vero da quello non autentico, penalizzando quest’ultimo. Gli algoritmi per l’indicizzazione puniranno anche le pratiche scorrette (o black hat, in memoria dei cattivi del cinema che solitamente vengono rappresentati con un cappello nero), che vogliono manipolare in modo artificiale il posizionamento SEO, ad esempio mediante l’utilizzo di link non attinenti, o contenuti copiati e di bassa qualità, ma anche con l’uso eccessivo e forzato delle parole chiave (keyword stuffing). In definitiva, è importante scegliere bene gli esperti a cui affidare le sorti del proprio sito internet. Ma come fare a orientarsi tra tutte queste proposte e scegliere una buona agenzia? Ecco alcune qualità di una SEO agency vincente:

  • Esperienza nel settore, grazie al quale gli esperti possono occuparsi di un’ampia gamma di casi, e venire incontro a diverse esigenze.
  • Trasparenza e valori etici sono fattori basilari: una buona agenzia SEO può contare su una cultura aziendale etica, positiva e votata al successo, e pertanto costruisce un rapporto di fiducia con il cliente.
  • Buon rapporto qualità-prezzo è molto importante per il cliente, ma attenzione a non inciampare nei proclami di sedicenti esperti che offrono miracoli a prezzi stracciati!
  • Recensioni positive online: oggi non si sfugge al feedback del cliente, quindi se un’agenzia ha operato bene o meno lo dirà il cliente stesso, tramite le sue recensioni.
  • Un buon ranking dell’agenzia stessa sui motori di ricerca: la prova del nove di un’agenzia SEO la si può riscontrare nel lavoro che ha fatto su sé stessa, e sul proprio sito: più in alto è posizionata, migliore sarà la qualità e l’affidabilità.

Non affidare il tuo business al primo che capita, oggi ci sono tutti i mezzi a disposizione per costruire un sito vincente e vederlo tra i primi posti sui motori di ricerca: basta rivolgersi all’agenzia SEO giusta, ed Conceptio lo è con la sua esperienza ultraventennale nel SEO.
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