Il blog viene creato ad hoc per quel riguarda struttura e contenuti, ma la community, il vero valore aggiunto, si attiva in maniera autonoma, in tempi più o meno brevi, a seconda dello stimolo di discussione che gli articoli e i contenuti del sito offrono.
I blog più famosi hanno migliaia di utenti che ogni giorno si confrontano sulle ultime novità, chiedono aiuto su difficoltà riscontrate o semplici consigli.
Tutto questo si basa sul fatto che quello che viene detto online è più affidabile in quanto è in tempo reale.
Quante volte vi è capitato di sentir dire: “ho letto su internet”, “ho chiesto su un forum”, “su un sito dicevano…”: ormai prima di fare un acquisto, un viaggio, o prendere una decisione, si va a cercare “cosa si dice” in rete.
Perchè allora portare tutto questo in una realtà aziendale? Semplice: ottenere gli stessi vantaggi di partecipazione e scambio anche in settori che solitamente sono estranei a questi aspetti del web 2.0.
Realizzare un blog aziendale può permettervi di mantenere attivi i contatti con clienti, fornitori e partner ma soprattutto vi permetterà di raccogliere feedback in tempo reale sui vostri servizi e prodotti direttamente dai vostri clienti che esprimeranno le loro opinioni.
Avere feedback di questo tipo vi permette di intervenire in maniera tempestiva per eventuali problemi o di consolidare aspetti apprezzati dalla clientela.
Inoltre va considerato il fatto che un’azienda che si apre all’interazione e allo scambio di opinioni è sempre ben vista dal popolo del web, in quanto offre un’immagine trasparente della propria attività e rivela una predisposizione al confronto.
Sul blog potrete pubblicare news riguardanti il vosto settore, pubblicare offerte, e dialogare in tempo reale con tutti i vostri contatti, siano essi clienti, partner o fornitori e tutto questo verrà fatto in maniera fresca e informale, proprio perchè avviene in un blog.
Se sei interessato, contattaci per approfondimenti.